Sant’Agata patrona di Catania

Illustrazione #sabeth

La Santa patrona Agatha, per chi combatte contro un tumore al seno.

Una splendida adolescente che mori, a soli 15 anni, per aver rifiutato le lusinghe dell’allora Imperatore romano Decio, venne imprigionata, picchiata e sottoposta a brutali torture, tra le quali il taglio dei seni.

In mezzo alla sua sofferenza si dice che abbia detto: “Uomo crudele, hai dimenticato tua madre e il seno che ti ha nutrito per osare mutilarmi in questo modo?”.

Ecco una preghiera tradizionale a Sant’Agata che può essere usata per questa intenzione:

Sant’Agata, donna di valore, dalla tua sofferenza siamo stati spinti a chiedere le tue preghiere per quanti di noi soffrono per un tumore al seno. Ti affidiamo (dire il nome o i nomi), e ti chiediamo di intercedere per lui/lei/loro. Dalla tua dimora nella gioia della vita eterna – dove tutte le ferite sono guarite e tutte le lacrime asciugate –, prega per (dire il nome o i nomi) e per tutti noi. Prega Dio perché ci doni la sua santa benedizione per la salute e la guarigione. Ricordiamo che sei stata vittima della tortura e che hai imparato in prima persona la crudeltà e la disumanità degli uomini. Ti chiediamo di pregare per il nostro mondo. Chiedi a Dio di illuminarci perché possiamo raggiungere la pace e la comprensione. Chiedigli di inviarci il suo Spirito di serenità, e chiedi il suo aiuto per aiutarci a condividere quella pace con chiunque incontriamo. Da quello che hai imparato dal tuo percorso di dolore, chiedi a Dio di donarci la Grazia di cui abbiamo bisogno per rimanere santi nelle difficoltà, non permettendo alla nostra rabbia o alla nostra amarezza di prevalere. Prega perché possiamo essere più pacifici e più caritatevoli, e perché possiamo creare nel luogo in cui siamo e nella nostra epoca un mondo di giustizia e di pace.

Amen.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close